Dr. Giuseppe Casadei

Dr. Casadei Giuseppe

Medico Chirurgo

(abilitato all’Odontoiatria)

Servizi

Odontoiatria conservativa e protesica

Implantologia

Parodontologia

Che cos'è?

L'odontoiatria è una branca della medicina il cui campo d'azione interessa un sistema, quello masticatorio, che si va sempre più delineando come un grande patrimonio estetico e funzionale, capace di donare bellezza e salute. Gli elementi più rappresentativi di questo sistema, i denti e le gengive, influenzano, nella loro sostanziale percepibilità, la bellezza del volto e l'estetica del sorriso. La forma anatomica dei denti, il colore, l'ordine in cui si dispongono nel contesto delle arcate, la forma stessa delle arcate, l'armonia della linea gengivale che gli fa da contorno, sono fattori che contribuiscono a determinare quello che viene definito come un bel sorriso.
Per l'aspetto funzionale dobbiamo invece fare riferimento all'occlusione, al modo in cui le arcate dentarie si pongono in relazione reciproca. La qualità dei rapporti di contatto tra i denti interessa le articolazioni temporomandibolari, la muscolatura masticatoria e i tessuti di sostegno. Una malocclusione, ovverosia un cattivo rapporto di combaciamento tra i denti, può influire su altre parti del sistema masticatorio e di quelli collegati alterandone la salute.

Le principali malattie dei denti e dei loro tessuti di sostegno riconoscono cause ben individuate e controllabili, tanto che nelle società più evolute tendono a ridursi di frequenza. La carie dentaria e la malattia paradontale (chiamata piorrea nel passato) vedono la placca batteria come principale fattore responsabile.

L'odontoiatria preventiva opera per impedire che si formi la malattia, per intercettarla precocemente o, in ultima alternativa, per limitare i danni.

DomusDei

Suddivisione dell'odontoiatria

Conservativa

Si occupa della cura delle malattie dei denti, le carie

Protesica

Attraverso metodiche differenti ripristina l'apparato masticatorio, in caso di perdita di uno o più denti, recuperandone sia l'equilibrio che l'estetica.
L'odontoiatria protesica si avvale anche della implantologia.

Parodontale

Si occupa delle malattie dei tessuti di sostegno dei denti tramite varie metodiche di intervento.
Dall'igiene alla chirurgia, la malattia parodontale, se trascurata, ha il suo culmine nella piorrea, caratterizzata dalla perdita spontanea dei denti.

Implantologia

L'implantologia consiste nell'inserimento di viti in titanio nell'osso della mandibola o del mascellare superiore.
Tali viti sostituiscono le radici dei denti permettendo quindi di ricostruire uno o più elementi mancanti fino a complete arcate edendule.

Copyright © 2014 Poliambulatorio Domus Dei | Tutti i diritti riservati | P.I. 04024560403 | Trattamento Dati