Dr.ssa Laura Venturini

Dr.ssa Laura Venturini

Laureata in scienze Biologiche

con indirizzo Fisiopatologico

Servizi

Consulto nutrizionale

Stesura dieta alimentare

Intolleranze alimentare

Che cos'è

Ogni alimento che viene assunto dall’organismo deve fare i conti con il nostro sistema difensivo: il sistema immunitario. Un'errata reazione del sistema immunitario in presenza di alcuni alimenti, riconosciuti come dannosi, puo divenire cosi intensa da produrre danni alI'organismo. Si parla in questi casi di reazioni avverse ai cibi, che a seconda delle caratteristiche possiamo identicare come:

  • Allergie alimentari: comportano una reazione quasi immediata. Implica sempre l’intervento delle immunoglobine E (lgE)
  • Intolleranze alimentari: la reazione avviene molto più lentamente (anche dopo 48/72 ore). L'eliminazione dell'alimento dal consumo quotidiano porta alla scomparsa del sintomo

DomusDei

Come si esegue l'esame

L’esame si effettua con un semplice prelievo di sangue da effettuarsi preferibilmente a digiuno. L’esito dell’esame non sembra comunque essere influenzato da l’assunzione di cibi poche ore prima. E’ necessario che il paziente, sotto il controllo medico abbia sospeso da almeno 3/4 giorni l’uso d1 farmaci corticosteroidi e immunosopressori. Non effettuare il prelievo in caso di raffreddore, influenza o altre malattie infettive. Riprendere l'appuntamento non prima di 7/10 giorni dopo la guarigione della malattia.

DomusDei

Test Citotossico

Finalità: Il test Citotossico ha come finanalità il riconoscimento degli alimenti che possono causare disturbi nell’organismo. L’individuazione di questi alimenti comporta la possibilità di determinare, in maniera fortemente personalizzata, una corretta alimentazione con un conseguente miglioramento del proprlo stato di benessere fisico e psichico.
I risultati possono essere molto rapidi, anche solo 2/3 settimane dall'allontanamento dell'alimento. Va sottolineato che gli alimenti vengono tolti solo temporaneamente per poi essere reintrodotti con precise modalità.

Metodologia: ll test Citotosslco si basa sulla valutazione dei danni cellulari, prevalentemente a carico dei globuli bianchi, che si vericano quando un campione del sangue prelevato dal paziente viene posto a contatto con gli alimenti da testare.

DomusDei

Copyright © 2014 Poliambulatorio Domus Dei | Tutti i diritti riservati | P.I. 04024560403 | Trattamento Dati